Camera

Recensione fotocamera digitale Budget – Rollei Compactline 80

Le fotocamere digitali sono ormai un luogo comune, quasi ogni famiglia ne ha almeno una. Il fatto è che ce ne sono così tanti tra cui scegliere, che è difficile prendere una decisione su quale ti si adatta meglio. Scegli un mega pixel o uno zoom elevato? Scegli una reflex (sono le fotocamere digitali veramente buone, ma richiedono alcune abilità) o una fotocamera compatta (che può essere davvero buona, ma acquisisci meno conoscenza della fotografia)?

La nostra vecchia fotocamera digitale era una Samsung e, come la maggior parte della tecnologia, è diventata rapidamente obsoleta e difficile da usare. C'è un lungo ritardo tra lo scatto delle fotografie e la velocità quando lo scatto è lento, quindi a volte ti manca quel colpo cruciale! Questo può essere abbastanza frustrante e puoi perdere momenti vitali, specialmente quando scatti fotografie di cose come la giornata sportiva dei tuoi bambini.

A causa dei problemi riscontrati con la nostra vecchia macchina fotografica, mi sono ritrovato a scattare sempre più fotografie usando il mio cellulare! Il mio cellulare ha una buona macchina fotografica e scatta foto da vicino meglio della mia vecchia macchina fotografica digitale, molte delle mie foto recenti hanno bisogno di essere scatti ravvicinati di piccole cose. Da qui la decisione di acquistare una nuova fotocamera.

Abbiamo esaminato una delle fotocamere reflex più economiche e migliori che abbiamo visto era una Canon che costava circa £ 150 – questa è stata utilizzata per scattare foto di ritratti in un negozio di elaborazione cinematografica nella nostra città locale. Purtroppo avevamo solo £ 60 con cui acquistare una macchina fotografica e quindi abbiamo dovuto ottenere il meglio per i nostri soldi.

Quindi cosa puoi ottenere per quel prezzo? Deve essere una fotocamera digitale compatta per quel tipo di denaro e abbiamo provato diversi. Il negozio che abbiamo utilizzato è stato molto utile, permettendoci di provare ogni fotocamera della nostra fascia di prezzo per vedere quanto fossero facili da usare, per vedere la qualità delle fotografie che potevano scattare e per sentire la qualità del dispositivo che eravamo acquisto. Tutte le fotocamere offerte erano in vendita a £ 50- £ 60 – ridotte dai loro prezzi originali.

Ho scattato fotografie con tutte le fotocamere che rientravano nella nostra fascia di prezzo: una Olympus (10 Megapixel), una Samsung (10 Megapixel) e una Rollei (8 Megapixel). Ho fatto fotografie generali e fotografie a zoom completo per verificarne la qualità, in particolare osservando l'effetto granuloso sulla fotografia a zoom completo, poiché utilizzo molto la funzione di zoom quando scatto fotografie.

Il Samsung è stato il primo (a £ 49,99 ridotto da £ 64,99), ed essendo la stessa marca della nostra vecchia fotocamera, non mi aspettavo troppo. Non sono rimasto deluso! La fotocamera aveva ancora il ritardo, proprio come la nostra obsoleta, ma la qualità era eccellente così come la qualità costruttiva. Successivamente è arrivata la Rollei Compactline 80 (in offerta a £ 54,99 ridotta da £ 79,99). Non avevo mai sentito parlare di queste fotocamere prima, sono un marchio tedesco poco conosciuto. Le fotografie che ho scattato erano eccellenti – la qualità è estremamente nitida e lo zoom completo è altrettanto nitido – nessuna granulosità. C'è un leggero ritardo tra gli scatti, che non è il massimo. La qualità costruttiva non era troppo buona: la fotocamera era "plasticosa" e delicata. Il contendente finale è stato l'Olympus (ridotto da £ 99,99 a £ 59,99) la riduzione più grande, e si potrebbe pensare con un nome come Olympus, la migliore fotocamera. Purtroppo sono rimasto deluso. La fotocamera era di ottima qualità e sembrava costosa, era facile da usare e c'erano pochi ritardi tra gli scatti. Il problema è arrivato con lo zoom completo, che a differenza degli altri due era MOLTO granuloso. L'ho spento immediatamente e l'ho restituito!

Ho optato per la Rollei, non felice di prendere un altro Samsung. Ho dovuto acquistare una scheda SD per salvare le immagini, che a £ 10 ha reso il prezzo di £ 5 oltre il mio budget. La fotocamera è stata eccellente. Ha molte fantastiche funzioni: puoi scegliere la qualità della fotografia (da 8 megapixel a VGA con incrementi di 2 megapixel); ha una memoria interna di 6 MB, anche se ciò consentirebbe solo di scattare circa 3 fotografie con una qualità di 8 megapixel (!); puoi eseguire modifiche di base; mostra le tue foto come una presentazione; ruotare, ridimensionare; inquadrare un'immagine; e un memo vocale! Prende sia fotografie che filmati.

L'ho trovato molto facile da usare e il menu delle impostazioni estremamente facile da navigare. Il menu in modalità fotocamera è semplice e intuitivo. Nella confezione troverai una "Guida rapida", una guida dell'utente e CD-ROM del software di fotoritocco, una cinghia da polso, una cinghia da collo e un cavo USB (che è estremamente importante in quanto questa fotocamera non ha una connessione USB standard).

Gli aspetti negativi di questa fotocamera sono: il ritardo tra l'acquisizione di immagini (un LED verde lampeggia fino a quando non è pronto per scattare l'immagine successiva), il libro "istruzioni" che viene fornito con la fotocamera è molto semplice e quindi è necessario "Giocare" con la fotocamera per capire come funziona, il cavo USB – se questo si perde, non sarei in grado di ottenere facilmente una sostituzione e la sensazione "plasticosa" della fotocamera.

Detto questo, la qualità delle immagini è fantastica, se si considera il prezzo che ho pagato per la fotocamera. Questo per me lontano pesava la sensazione della fotocamera e la mancanza di istruzioni. Sono più che felice del mio acquisto e sono sicuro che lo sarai anche tu. Anche se è un marchio poco noto, dai loro una possibilità: dove sarebbero oggi Samsung, Olympus e Canon, se fossero stati ignorati quando sono arrivati ​​sul mercato?

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close